UAE Team Emirates, Rafal Majka: “Quale GT farà Pogacar l’anno prossimo? Non lo so, forse vorrà farli tutti e tre”

Nelle scorse ore, con la presentazione del percorso del Giro d’Italia 2024, è iniziata a circolare l’ipotesi che Tadej Pogacar possa essere al via della prossima edizione della Corsa Rosa. Da altre parti, invece, si è immaginato che il 25enne possa tentare la doppietta Giro – Tour de France il prossimo anno; ma se invece lo sloveno facesse tutti e tre i Grandi Giri? L’ipotesi (che al momento appare più come una boutade), è stata lanciata da Rafal Majka, compagno di squadra di Pogacar all’UAE Team Emirates e suo fido scudiero proprio nelle gare a tappe di tre settimane.

Intervistato alla partenza della Veneto Classic 2023 da GCN, il polacco ha infatti risposto così alla domanda su quale GT farà il fenomeno sloveno nel 2024: “Non lo so, bisogna chiedere a Tadej. Forse vorrà fare tutti e tre i Grandi Giri“. Uno scenario che sembra in realtà piuttosto complicato, anche se quest’anno Sepp Kuss (Jumbo-Visma) ha dimostrato di poter correre a buon livello tutte e tre le grandi gare a tappe in una sola stagione, pur partecipando a due in qualità di gregario, senza dunque la pressione di far classifica. Cosa che invece avrebbe Pogacar, il cui programma di gare, inoltre, è solitamente ben diverso da quello dello scalatore statunitense, comprendendo anche alcune delle principali classiche.

In ogni caso, che lo sloveno partecipi a uno, due o tre GT, l’obiettivo per il 2024 dell’UAE è quello di tornare a vincerne almeno uno: “L’anno prossimo proveremo a vincere un Grande Giro“, ha aggiunto Majka, che comunque non ha ancora avuto modo di analizzare il percorso del prossimo Giro: “Non l’ho guardato, ma mi dicono che in realtà è piuttosto bello, con un sacco di cronometro. Naturalmente, penso che ci siano sei o sette tappe davvero difficili, dovrebbe essere bello”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio